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LA DIETA DI MANTENIMENTO

Una volta raggiunto l’obiettivo, di salute o dimagrimento, e quindi portato a termine il percorso nutrizionale si possono fissare delle visite di controllo più dilazionate nel tempo, ad esempio un paio di volte all’anno, così da avere la garanzia di riuscire a mantenere i risultati ottenuti a lungo nel tempo.

Durante questo periodo non ci sarà nessuna dieta da seguire, intesa come schema fisso, perché ormai le buone abitudini alimentari acquisite durante il percorso nutrizionale saranno già diventate parte integrante del vostro stile di vita equilibrato.

Vi fornirò invece dei consigli nutrizionali più generali così da rendere le buone abitudini alimentari acquisite parte integrante di uno stile di vita equilibrato da mantenere/seguire nel tempo. Questi appuntamenti saranno inoltre un’occasione per rivedersi, controllare che i risultati raggiunti siano poi mantenuti nel tempo e tenere monitorate le misure antropometriche e la composizione corporea.

Perché è importante una fase di mantenimento?

La parte più difficile di una dieta, non è la dieta in sé ma è tutto il periodo successivo, in cui si deve riuscire a mantenere i risultati ottenuti, senza più stare a dieta!

È molto frequente che persone che si mettono a dieta, soprattutto ai fini del dimagrimento, una volta raggiunto il peso ottimale, sospendono la dieta di punto in bianco e tornano al loro consueto stile di vita senza continuare con un’adeguata fase di consolidamento e mantenimento del peso. Di conseguenza, in poco tempo si rischia di recuperare tutto il peso perduto, spesso purtroppo con gli interessi.

Un ruolo chiave in questa fase è giocato dalle vecchie abitudini che si ripresentano e rischiano di riportare le persone al punto di partenza iniziale.

Per questo è importante considerare la dieta nel suo significato più ampio, di stile di vita.

Mettersi a dieta non significa prendersi un momento di pausa in cui si cambiano momentaneamente le proprie abitudini a tavola, ci si sottopone a privazioni e rinunce, e poi tutto torna come prima.

La dieta fa parte di un percorso, di un cambiamento, di un miglioramento. Si deve riuscire a modificare le abitudini scorrette iniziali e sostituirle con nuove abitudini più sane, così da non ricadere poi sugli stessi errori.

Fissare degli appuntamenti di controllo un paio di volte all’anno, è di grande aiuto per sviluppare una migliore consapevolezza alimentare ed autocontrollo, pur beneficiando di un controllo e un supporto regolare per avere la garanzia di essere sulla strada giusta e di consolidare i risultati.

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